MATEMATICANDUM

Vai ai contenuti

Menu principale:

La magia? è l'arte di insegnare!

Perchè Matematicandum?


Salve a tutti, sono
Marta Barison, maestra di scuola primaria.
Qualcuno di Voi (forse parecchi) si chiederà che cosa c'entri il titolo MATEMATICANDUM con questo mago (e che mago!).
Me lo sono chiesto anch'io quando, pensando al titolo per il sito, mi è venuta subito in mente questa immagine!!!
Merlino, da sempre, simboleggia il fantastico, la magia, l'inarrivabile, il non conosciuto...e, se ci pensiamo bene, questi vocaboli molto spesso si addicono anche alla Matematica (proviamo a ricordarci quando da piccoli non riuscivamo a risolvere un problema o una divisione ed avremmo voluto "scomparire", dissolvendoci nell'aria, come per magia!!!).

In più "MATEMATICANDUM" potrebbe ricordare una formula magica per cambiare ciò che di insormontabile (come la risoluzione di un problema) esiste nella realtà quotidiana... e chi più di un mago, una strega, un folletto, un elfo o una fata possono farlo, grazie anche all'uso di speciali poteri e di una sfrenata fantasia?

Ovviamente chi non crede che queste "creature" esistano veramente (e quindi hanno smesso di vedere il mondo con gli occhi di un bambino), pensa che sia sufficiente fare bene il proprio lavoro con grande fatica e non danno importanza ai sogni!!! Ma questo non lo pensavamo certo a diciassette-diciotto anni quando, seduti al banco di scuola, aspettavamo impazienti che nei meandri più reconditi del nostro cervello ci venisse in mente la formula matematica per trovare...proprio come fosse una formula magica.

Tutti noi, infine, dobbiamo imprimerci bene nella mente che la Matematica (come la magia) non è "un'arte facile" e che quindi va studiata con attenzione e disciplina, con rispetto e dedizione, tutti termini che ben si addicono a Mago Merlino, appunto.
E poi, se vogliamo proprio dirla tutta, non Vi sembra che la formula dell'area del trapezio assomigli più ad una formula magica che ad una matematica?
Ecco allora spiegato il connubio Matematica-Magia.
Sono riuscita a convincerVi? Bene!!!

Ed ora passiamo a cose più serie: perchè il titolo MATEMATICANDUM?

"DUM" in latino vuole dire "PERCHE'" e quindi etimologicamente si potrebbe riassumere il tutto in "PERCHE' LA MATEMATICA".
Ed allora, ancora qualcuno di Voi mi potrebbe dire: "Ma perchè tra tutti gli argomenti che avevi a disposizione hai pensato proprio ad un sito sulla Matematica? Con tutti quelli che già esistono."
Ebbene, avete ragione, ma la tentazione di offrire un altro spunto di riflessione su questo meraviglioso mondo è stato più forte di tutto.
La mia non vuole essere una presunzione: "Cliccate su questo sito e troverete tutte le risposte sul perchè la Matematica sia così ostica per i bambini o la "pozione miracolosa"(tanto per stare in tema) per far sì che tutti i nostri alunni riescano eccellentemente in questa disciplina."
Niente di tutto questo, Ve l'assicuro. Volevo solamente anch'io dare il mio modestissimo contributo, frutto di anni di esperienza, in questa materia, a chi ne avesse bisogno.
In questo sito, oltre al
materiale cartaceo, scaricabile gratuitamente, da utilizzare con i bambini, potrete trovare anche Riferimenti Teorici recenti sulla risoluzione dei problemi e sulla conoscenza numerica, appresi in corsi di studio e lezioni tenute da una docente dell'Università di Padova e/o da autorevoli libri in materia, programmazioni, ecc.

Sperando di essere riuscita a far leva un po' sulla Vostra curiosità,

Vi auguro buona navigazione!!!


DEDICATO A...


Dedico questo sito a colei che, ogni giorno, mi dà la forza e la gioia di vivere: mia figlia Giada, una bambina "speciale", che con il suo sorriso e la sua dolcezza riempie tutte le mie giornate!!!

Giada

RINGRAZIAMENTI PARTICOLARI A...


  • ...mia figlia e mio marito, che hanno sempre supportato e sopportato in silenzio il mio quotidiano "distacco" da loro, per immergermi quasi totalmente in quella che definisco una mia grande vittoria: la creazione di questo sito;

  • ...i miei genitori, che, oltre ad essere dei nonni fantastici per la mia bambina, sono anche e soprattutto dei genitori magnifici, che mi incoraggiano e mi appoggiano quotidianamente in tutto quello che faccio, sia sul piano professionale, che privato;

  • ...mio fratello ("...e gli ultimi saranno i primi..."), senza la cui competenza, arguzia, intelligenza e soprattutto infinita pazienza, non sarei mai riuscita ad elaborare un così "informatico" progetto!!!

apprendere è divertente
Matematicandum MUSIC BOX
Clicca sul gufo per attivare/disattivare la musica
 
MATEMATICANDUM
Maestra Marta Barison: didattica per la scuola primaria.
Powered by www.bapsci.it
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu